Autoimprenditorialità: una guida pratica sui contributi, consigli e strumenti utili per chi crea impresa

guida_autoimprenditorialita

In Italia nel 2015 sono state create oltre 40 mila nuove imprese.
L’autorealizzazione rappresenta la principale motivazione del fare impresa e i nuovi “capitani coraggiosi” hanno investito poco più di 5mila euro per partire. Gli ostacoli legati alla concorrenza e ai meccanismi di posizionamento dei prodotti sul mercato pesano molto sulle spalle dei nuovi imprenditori, probabilmente perché solo in pochi casi è stata effettuata un’analisi di mercato prima di intraprendere l’iniziativa.

Partendo da questi dati e con l’esperienza di 4 edizioni di Roadshow dedicato ai disoccupati, abbiamo deciso di cambiare prospettiva e guardare ai nuovi imprenditori e start upper che sono riusciti ad assorbire il 14% della disoccupazione totale, creando nuovi posti di lavori.

Oggi ci sono diverse agevolazioni e fondi dedicati proprio ai giovani imprenditori, gli Start Upper e tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco. L’Europa, il Ministero dello Sviluppo economico e le regioni, pubblicano ciclicamente bandi che agevolano l’avvio di nuove attività. Opportunità concrete per chi vuole concretizzare la propria idea d’impresa che abbiamo inserito in un inserto speciale di questa Guida.

La Guida all’auto imprenditorialità è uno strumento informativo, nato dall’esperienza dei tecnici di Golden Group, società specializzata in Finanza Agevolata, che sostiene da sempre gli imprenditori nell’ottenimento di contributi a fondo perduto.
Grazie all’intervento di un tecnico specializzato in pianificazione finanziaria, la guida contiene elementi utili di business plan e previsione costi.
Una sezione speciale è dedicata invece alla Comunicazione efficace e persuasiva, una parte altrettanto fondamentale per chi deve attirare investitori, creare relazioni di fiducia e motivare la propria squadra ad eccellere!

 

Mappa dei contenuti

  • Chi sono i nuovi imprenditori?
    Identikit dei capitani coraggiosi
  • Dove trovo i fondi per finanziare la mia idea?
    Mappa delle agevolazioni e dei contributi per chi avvia una nuova attività
  • Come posso concretizzare la mia idea?
    Schema riassuntivo di Business Plan
  • Come posso attrarre i migliori investitori?
    Elementi di Comunicazione Efficace ed Elevator Pitch
  • Istituzioni, Incubatori e Uffici che sostengono le idee imprenditoriali
    Invitalia – Aster – HFARM
  • Strumenti di lavoro
    Risorse gratuite per creare presentazioni efficaci
    Business models, grafica e templates

guida_autoimprenditorialita


Scarica la GUIDA all’auto imprenditorialità.Contributi, consigli e idee per realizzare la tua impresa!

 

Partecipa ad una delle due tappe del Workshop ad ingresso gratuito dedicato ai nuovi imprenditori

Bologna, 27 aprile
Milano, 25 maggio 

Che cos’è un incubatore d’impresa. Intervista al Program Manager di HFARMOpen Innovation: start up e imprese per crescere

Share Your Thoughts

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>