Le competenze non bastano, ecco perché è indispensabile sviluppare e valorizzare le proprie Soft Skills

SOFT_SKILLS_750

Le competenze non bastano, sopratutto in un contesto lavorativo è indispensabile valorizzare le cosiddette Soft Skills.

Soft Skills, sono quelle caratteristiche non legate alle abilità o alle competenze, ma alla capacità di una persona di essere flessibile e pronta a rispondere in qualsiasi situazione.
In un contesto lavorativo, in particolare, sono quelle caratteristiche personali importanti perché incidono sulla nostra capacità di reagire con criterio in qualsiasi situazione

Vediamo le Soft Skills principali da valorizzare!

Autonomia
È la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse.

Flessibilità/Adattabilità
Significa sapersi adattare a contesti lavorativi mutevoli, essere aperti alle novità e disponibili a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio.

Resistenza allo stress
È la capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire su altri le proprie eventuali tensioni.

Capacità di pianificare ed organizzare
E’ la capacità di realizzare idee, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, pianificarne il processo, organizzandone le risorse.

Spirto di quadra
Capacità di creare armonia tra collaboratori, essere consapevoli che il contributo di ognuno è fondamentale per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Essere intraprendente/Spirito d’iniziativa
E’ la capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche rischi per riuscirci.

Negoziazione e/0 Assettività
E’ la capacità di arrivare al patteggiamento in una discussione o in fase decisionale, richiede focalizzazione e la capacità di spostare l’attenzione sugli interessi e sui problemi piuttosto che sulle proprie posizioni.

Capacità comunicativa
È la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.

Imprenditori e start upper: le 5 caratteristiche di chi sarà in grado di rivoluzionare i mercatiBusiness Model: semplifica la tua idea imprenditoriale con il Modello Canvas

Share Your Thoughts

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>